Seafety

Le regole che ti salvano la vita!

1. Situazioni a rischio.
Devono essere segnalate tutte le situazioni che comportano un incremento del livello di rischio o una diminuzione del livello di sicurezza.
2. Circolare in sicurezza: mezzi, veicoli, persone.
Le regole per la circolazione devono essere sempre rispettate sia all’interno che all’esterno del sito e sul tragitto casa-lavoro.
3. Gesti - posture - strumenti.
Ogni postura inadatta all’utilizzo di oggetti o strumenti di lavoro può determinare truami muscoloscheletrici.
4. Permessi di lavoro, una garanzia!
Tutti i lavori da eseguire su un sito richiedono un permesso di lavoro in particolare per attività non routinarie e pericolose.
5. Dpi.
I dispositivi di protezione collettivi sono da considerarsi prioritari. Quelli individuali sono un completamento delle misure di prevenzione già adottate.
6. Operazioni di sollevamento e movimentazione, un lavoro da professionisti!
I lavori per i quali sono previsti l’uso di gru o altri dispositivi di sollevamento richiedono: un’analisi dei rischi preliminare; l’utilizzo di persone debitamente informato, formato e addestrato; mezzi e attrezzature in buono stato; un controllo e delimitazione della zona.
7. Lavori su sistemi energizzati.
Prima di lavorare su sistemi alimentati a energia (elettrica, meccanica, idraulica...) bisogna assicurarsi che la sorgente di energia sia isolata ed interrotta e che il sistema sia bonificato.
8. Spazi confinati ma mai senza permesso di lavoro!
I lavori in uno spazio confinato (serbatoi, pozzi, bacini...) possono essere effettuati soltanto sotto sorveglianza e dopo che siano stati eseguiti controlli sull’atmosfera, formazione specifica e potenzionamento delle misure e procedure di emergenza.
9. Dig Safe.
Un lavoro di scavo, realizzato manualmente o meccanicamente può essere avviato soltanto previa analisi dei rischi finalizzata ad identificare tutti i pericoli presenti sul campo di lavoro e con l’ausilio di tecnologie di ispezione e diagnostiche.
10. Lavori in quota.
Tutti i lavori in altezza devono svolgersi in presenza di dispositivi di protezione collettivi (DPC). Ciascun operatore dovrà essere equipaggiato di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI).
11. Operazioni simultanee, il rischio aumenta!
Tutti i lavori che sono svolti contemporaneamente nello stesso luogo possono generare un aumento del livello del rischio a causa delle interferenze.
12. Gas tossici.
In presenza di gas tossici non si può prescindere da procedure stringenti, formazione e addestramento sul campo, e idonei dpi collettivi e individuali.
13. Gestione del cambiamento, pensa prima di agire.
Ogni modifica tecnica o organizzativa è soggetta ad un’analisi dei rischi. Nessuna modifica può essere realizzata senza identificazione e autorizzazione preliminare.